19 luglio 2018 Cima D'Asta ... il riposizionamento del Cristo

 

 

Nella serata di giovedì 19 luglio, quattro baldi giovani, o meglio tre baldi giovani e un diversamente giovane…… o ancora più precisamente tre “satelliti” gestiti da un “master”, hanno deciso di affrontare la faticosa salita che nella splendida conca del Tesino, dalla malga Sorgazza porta in Cima d’Asta.

leggi di più 0 Commenti

1 luglio 2018 - Corso immersioni in quota al lago delle Piazze

 

In data 27 – 28 giugno e domenica 1 luglio si è svolto il corso di specialità  per “immersione in quota” che ha visti impegnati i due allievi Eleonora e Roberto in rocamboleschi esercizi in piscina con maschera oscurata o addirittura senza, con l’obiettivo di mantenere una rotta precisa.

Eleonora e Roberto, oltre alla dovuta formazione teorica acquisita, che permetterà loro di rapportare le tabelle uso mare alle varie quote dei bacini lacustri sopra i 700 metri di quota e di valutare l’acclimatamento dovuto alle diverse pressioni atmosferiche dei luoghi, si sono visti impegnati in due uscite in acque libere nel lago delle Piazze sull’altipiano di Pinè a quota 1094 mt.

leggi di più 0 Commenti

25 aprile 2018 - Prima uscita nelle acque libere

leggi di più 0 Commenti

8 ottobre 2017 - Due nuovi istruttori M1 al Thetis Sub

leggi di più 0 Commenti

25 giugno 2016 - Lago di Santa Colomba - Inizio attività di ricerca sul Lago e sulle antiche attività minerarie.

Siete interessati ad una immersione con finalità di ricerca?

L'ecomuseo Argentario ha chiesto alla nostra Federazione disponibilità per collaborare ad attività di indagine presso il Lago di Santa Colomba.

Il Lago si trova infatti circondato da una estesa area in cui sin dai tempi medioevali vi fu un'intensa attività mineraria per l'estrazione della Galena argentifera, durata per più secoli.

leggi di più 0 Commenti

14-15 maggio 2016 - Alla conquista dell'Haven

 

La nostra quinta colonna, infiltrata clandestinamente già da tempo sotto mentite spoglie nelle linee nemiche, è riuscita con un diabolico quanto immorale raggiro a posticipare di due ore il primo attacco alla petroliera previsto ora per le 14:00 del 14 maggio 2016.

leggi di più 0 Commenti

7 febbraio 2016 - Tuffo di gruppo alla Y-40

E’ inverno e le temperature sono tutt’altro che miti qui in Trentino. Dove andare ad immergerci per non perdere il “vizio”? Semplice: nelle calde acque termali della piscina Y-40 a Montegrotto Terme! 

Presto detto, presto fatto; ecco che il direttivo stabilisce per il giorno 27 febbraio la gita in questa splendida piscina.

leggi di più 2 Commenti

Eudi Show 2016 - Bologna 4-6 marzo 2016

Dal 4 al 6 marzo 2016 a BolognaFiere - Padiglione 36 si terrà la 24^ edizione dell'European Dive Show un appuntamento che gli amanti della subacquea non possono perdere.

Sarà un'occasione per vedere le ultime novità del mercato, parlare con gli operatori del settore, partecipare ai numerosi convegni e, perchè no, fare qualche buon affare.

leggi di più 0 Commenti

15 gennaio - 16 febbraio 2016 - L'inferno di Dante nelle acqueforti di Domenico Ferrari

leggi di più 0 Commenti

29 agosto - 5 settembre 2015 - Gita alle Isole Medas

A fine agosto un affiatato gruppetto di soci ha partecipato alla vacanza subacquea, organizzata dal Club, alle isole Medas, antistanti la cittadina di l'Estartit nella Costa Brava (Spagna), ritenuto uno dei migliori siti d'immersione di tutto il Mediterraneo.

La vacanza è stata all'altezza delle attese! Il parco marino delle isole Medas (.... ma solo quello .... le immersioni fuori dal parco marino non sono granchè) è veramente molto bello e particolarmente ricco di pesce, soprattutto cernie di grossa taglia (e quando dico grossa intendo proprio grossa!!) molto abituate ai subacquei e quindi molto socievoli, che si divertivano a stare in posa per la foto ricordo.

leggi di più 1 Commenti

28 aprile 2015 - Serata sulla biologia marina .... 2^ puntata

Martedì 28 aprile il biologo Diego Aldegani, dell'associazione Bolzano Sub, con la sua competenza e simpatia ci ha intrattenuti facendoci trascorrere una seconda piacevole e interessante serata didattica!

Mi dispiace per gli assenti che si sono persi una bella e divertente occasione per arricchire il loro bagaglio culturale.

 

leggi di più 18 Commenti

21 marzo 2015 - Tuffo di gruppo alla Y-40

La primavera è arrivata e con essa la prima uscita di gruppo del 2015.

Destinazione: la piscina termale di Montegrotto Terme ... la mitica Y-40 ... insomma il momento del ritorno nelle calde acque termali auspicato da Marco nel suo articolo del 28.12.2014 è finalmente arrivato.

leggi di più 0 Commenti

01 febbraio 2015 - Alla madonnina di Tempesta

Oggi uscita al Lago di Garda con l'obiettivo di vedere la madonnina di Tempesta situata nella omonima località.

leggi di più 0 Commenti

23 gennaio 2015 - Serata sulla biologia marina

ll giorno 23 gennaio 2015 l'Associazione Thetis Sub mi ha dato la bellissima opportunità di organizzare una simpatica serata presso la sede del Club dove poter parlare di biologia marina.

E' fondamentale infatti che, durante una immersione ricreativa, tutti abbiano un minimo di conoscenza di biologia per il rispetto dell'ambiente.

Inoltre è istruttivo, piacevole e stimolante poter osservare ed essere in grado di riconoscere "i ricchi tesori" avvistabili nel fantastico mondo sommerso!

leggi di più 0 Commenti

28 dicembre 2014 - Gita alla piscina Y-40

Il giorno 28 dicembre 2014 è stata organizzata "un'immersione esplorativa" con lo scopo di sperimentare la tanto pubblicizzata piscina Y-40 nei pressi di Montegrotto Terme (Padova).

leggi di più 0 Commenti

Gita sociale al lago di Cima d'Asta

… Per amanti della montagna e non solo..!!

 UN’IMMERSIONE PARTICOLARE PER SENSAZIONI PARTICOLARI

Un appuntamento annuale che si ripete ormai dal 2006, è quello della salita al rifugio Ottone Brentari di Cima d’Asta.

leggi di più 0 Commenti