Specializzazione Muta Stagna


 Nel periodo invernale possiamo fare delle immersioni bellissime anche nei nostri laghi alpini in quanto con l’abbassamento della temperatura dell’acqua aumenta sensibilmente la visibilità.

Purtroppo la temperatura dell’acqua riduce il comfort del subacqueo e conseguentemente il piacere dell’immersione può lasciar posto ad una spiacevole sensazione di freddo che ci costringerà a risalire dopo pochi minuti.

Per ovviare al freddo, conseguente alle basse temperature dell’acqua, che ad una certa profondità si fanno sentire anche d’estate e goderci appieno la nostra immersione per tutto il tempo desiderato, possiamo usare la muta stagna che ci permette d’immergerci anche in inverno senza temere freddo e vento.

Con la muta stagna possiamo effettuare le nostre immersioni mantenendo il corpo asciutto, mentre la necessaria  protezione termica sarà ottenuta interponendo tra la muta e la pelle uno specifico sottomuta dalle caratteristiche adeguate alla temperature dell’acqua.

Il corso è finalizzato a far conoscere: come il freddo agisce sul corpo umano e quali conseguenze può portare, quali sono le tipologie di muta stagna che il mercato propone fornendo le nozioni di base per la scelta e l’acquisto, le basi teoriche e pratiche per un corretto utilizzo della muta stagna e dei relativi accessori costituiti da valvole e guarnizioni di tenuta, cerniere stagne e sottomuta.

Verranno inoltre fornite le conoscenze necessarie per gestire in sicurezza la muta stagna al fine di ricercare un perfetto assetto neutro, la sua pressurizzazione, le modalità di scarico automatico e manuale, l’uso corretto delle valvole e le manovre d’emergenza per la risoluzione di eventuali problemi, ma verranno fornite anche indicazioni sulla corretta conservazione, manutenzione e stivaggio per assicurare alla nostra muta durabilità ed efficienza.

Quindi se vuoi sconfiggere il freddo e goderti appieno la tua immersione in acqua fredda sei nel posto giusto!! Iscriviti ad un corso di muta stagna!! Ti aspettiamo.

 

requisiti e caratteristiche principali del corso:

 - età minima 

  14 anni
 - requisito minimo di accesso  

- brevetto di 1^ grado AR o equiparato

 

- 20 immersioni certificate

 - minime ore di teoria   5
 - minime ore di bacino delimitato   3
 - immersioni in acque libere     2
 - obiettivi

  Acquisire le nozioni teoriche e le capacità tecniche

 

  necessarie all'utilizzo della muta stagna

 - denominazione brevetto internazionale    Dry Suit Diver
 - visita medica       certificato di idoneità sportiva non agonistica
___________________________________________ ___________________________________________________