Corso sommozzatore          2^ grado AR


 

Il corso di 2° Grado AR viene organizzato dal club secondo le direttive vigenti emanate dalla F.I.P.S.A.S. ed è destinato a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso di 1° grado.

In particolare saranno approfondite le conoscenze teoriche e pratiche dell'immersione con Auto Respiratore ad aria, l'utilizzo e la gestione delle attrezzature ARA in configurazione completa, la programmazionedell'immersione, le norme di comportamento specifiche per la sicurezza in immersione ed il primo soccorso.

Le lezioni pratiche in bacino delimitato si svolgono presso la piscina comunale di Pergine e hanno lo scopo di perfezionare le conoscenze dell'allievo sia nelle tecniche di apnea che nell'uso delle bombole in vista delle successive uscite nelle acque libere.

Le lezione di teoria si svolgono invece presso la sede sociale e vengono alternate alle lezioni in piscina per tutta la durata del corso allo scopo di facilitare gli allievi nell'apprendimento delle discipline. 

L'attrezzatura principale necessaria, costituita da bombole, erogatori e gav, ove non già in possesso dell'allievo, è messa a disposizione dei corsisti dal Thetis Sub per tutta la durata del corso.

E' invece sempre a carico degli allievi la restante attrezzatura costituita da pinne, maschera, aereatore, cintura di zavorra e muta.

 

requisiti e caratteristiche principali del corso:


 - età minima 

  15 anni
 - requisito minimo di accesso  

- brevetto di 1^ grado AR o equiparato

 

- brevetto di Orientamento e Navigazione sub o           equiparato

- 20 immersioni certificate

 - minime ore di teoria   12
 - minime ore di bacino delimitato   20
 - immersioni in acque libere       6
 - abilitazione

  30 metri in curva di sicurezza ed in coppia

 - denominazione brevetto internazionale      2 stelle CMAS
 - visita medica       certificato di idoneità sportiva non agonistica
___________________________________________ ___________________________________________________