29 agosto - 5 settembre 2015 - Gita alle Isole Medas

A fine agosto un affiatato gruppetto di soci ha partecipato alla vacanza subacquea, organizzata dal Club, alle isole Medas, antistanti la cittadina di l'Estartit nella Costa Brava (Spagna), ritenuto uno dei migliori siti d'immersione di tutto il Mediterraneo.

La vacanza è stata all'altezza delle attese! Il parco marino delle isole Medas (.... ma solo quello .... le immersioni fuori dal parco marino non sono granchè) è veramente molto bello e particolarmente ricco di pesce, soprattutto cernie di grossa taglia (e quando dico grossa intendo proprio grossa!!) molto abituate ai subacquei e quindi molto socievoli, che si divertivano a stare in posa per la foto ricordo.

Oltre alle cernie non sono mancati i Barracuda solitari e in branco, grandi scorfani e branchi corvine, orate, salpe ma anche dentici e saraghi di notevoli dimensioni.

Nelle nicchie rocciose abbiamo visto murene, aragoste, paguri, granchi ma anche gamberetti, nudibranchi, flabelline e vacchette di mare.

I fondali rocciosi sono molto movimentati e ricchi di grotte, spesso ampie e luminose, facilmente penetrabili e di una grande suggestività. Scendendo qualche metro in più non sono mancate le gorgonie sia nella tradizionale colorazione rossa che in quella gialla e anche qualche corallo.

Non mi dilungo altro lasciandovi qualche foto da guardare che valgono più di tante parole. 

La sistemazione alberghiera (all'hotel Les Illes, ancorchè modesta, era adeguata allo scopo (hotel & diving) e la cucina a buffet variegata con costante presenza di pesce.

Insomma se volete fare una vacanza subacquea interessante rimanendo nella nostra Europa un pensiero alle Isole Medas dovete senz'altro farlo!! 

Concludo con un ringraziamento ai compagni di viaggio (Fabiola, Marco, Maurizio, Marina, Silvio, Giuseppe, Alessandra, Alessandro) che hanno contribuito a rendere veramente piacevole questa vacanza ....  unico neo il sole che si è divertito a giocare a nascondino con le nuvole.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Alessandro Ferrari (sabato, 30 gennaio 2016 10:02)

    E' stata una bellissima vacanza, sia sotto che sopra acqua !