1 luglio 2018 - Corso immersioni in quota al lago delle Piazze

 

In data 27 – 28 giugno e domenica 1 luglio si è svolto il corso di specialità  per “immersione in quota” che ha visti impegnati i due allievi Eleonora e Roberto in rocamboleschi esercizi in piscina con maschera oscurata o addirittura senza, con l’obiettivo di mantenere una rotta precisa.

Eleonora e Roberto, oltre alla dovuta formazione teorica acquisita, che permetterà loro di rapportare le tabelle uso mare alle varie quote dei bacini lacustri sopra i 700 metri di quota e di valutare l’acclimatamento dovuto alle diverse pressioni atmosferiche dei luoghi, si sono visti impegnati in due uscite in acque libere nel lago delle Piazze sull’altipiano di Pinè a quota 1094 mt.

Le immersioni che non hanno entusiasmato sicuramente gli addetti in termini di avvistamenti ittici, hanno comunque regalato quelle sensazioni particolari che solo i laghi in quota hanno facoltà di trasmettere e fra queste lo stupendo scenario di un laghetto incastonato nella stretta valle dell’altopiano di Pinè, rivestita da folti boschi di abete e vasti prati adibiti a pascolo.

 

 

 

 

Al termine della giornata di domenica 1 luglio, gli allievi Eleonora e Roberto, assieme ai loro istruttori Lorenzo e Luciano, dopo un lungo e dettagliato debriefing hanno chiuso il corso davanti ad un’ottima e meritata coppa di gelato con i frutti di bosco che un locale della zona offre agli abitanti e villeggianti del posto.

Ai corsisti l'augurio di tante future immersioni in quota, ricordandogli l’appuntamento in cima d’Asta nel prossimo mese di agosto .... vi aspettiamo!!

Lorenzo T. 





Scrivi commento

Commenti: 0