Specializzazione Nitrox Base


 Chi non ha mai sperato di poter stare il più a lungo possibile immerso ad osservare tutte le meraviglie che troviamo nei mari e nei laghi? Purtroppo però dopo un certo tempo il computer inizia a farci notare che è ora di uscire dall’acqua perché i livelli d’azoto nei nostri tessuti iniziano ad essere eccessivi; qui ci può venire in soccorso il Nitrox, una miscela con una percentuale di ossigeno maggiore di quella in aria e conseguentemente con minor contenuto d’azoto.

Con le miscele Nitrox possiamo pertanto aumentare i tempi di permanenza sul fondo restando in curva di sicurezza. Per contro l’utilizzo in sicurezza di tali miscele richiede un adeguato livello di preparazione che viene fornito proprio da questo corso.

Durante il corso si approfondiranno le nozioni fisiche di base e ci si approccerà alle tecniche di immersione secondo le tabelle dettate dall’utilizzo delle miscele imparando anche a conoscere gli effetti fisiologici che queste hanno sul nostro corpo. Verrà illustrato e analizzato l’utilizzo dell’attrezzatura necessaria per testare le percentuali parziali dei gas contenuti nella bombola e saranno forniti cenni di tecniche di miscelazione dei gas.

Questo corso costituisce in sintesi la parta d’ingresso per il mondo delle immersione tecniche ma rimane di fondamentale importanza anche per quei subacquei interessati al solo aspetto ricreativo.

 

requisiti e caratteristiche principali del corso:

 - età minima 

  14 anni
 - requisito minimo di accesso  

- brevetto di 1^ grado AR o equiparato

 

- 10 immersioni certificate

 - minime ore di teoria   6
 - immersioni in acque libere     2
 - abilitazione

- Immersioni in Nitrox con % di Ossigeno tra  

 

  21 e 40%, in curva di sicurezza ed in coppia

- p Ossigeno max sul fondo: 1,4 atm

- prof. max: la minore tra la MOD della miscela

  utilizzata e la profondità massima permessa del

  brevetto posseduto

 - denominazione brevetto internazionale    Enriched Air Nitrox Diver
 - visita medica       certificato di idoneità sportiva non agonistica
___________________________________________ ___________________________________________________