Gita sociale al lago di Cima d'Asta

… Per amanti della montagna e non solo..!!

 UN’IMMERSIONE PARTICOLARE PER SENSAZIONI PARTICOLARI

Un appuntamento annuale che si ripete ormai dal 2006, è quello della salita al rifugio Ottone Brentari di Cima d’Asta.

Che cosa ci vanno a fare i sub lassù? Ad immergersi naturalmente! Ma per potersi immergere nelle fredde e limpide acque del lago, spesse volte ancor in parte ghiacciato, bisogna prima faticare e guadagnarsi con il sudore la vista mozzafiato, la calda accoglienza dei gestori Emanuele Tessaro e Simone Grof, l’allegra compagnia, la magia di una notte stellata, riscaldati dalle grappe e dai parampampoli.


Il periodo migliore per questa immersione a quota 2450m è il mese di agosto. La gita è aperta ai subacquei, ma anche a chi desidera accompagnarci e trascorrere con noi un magnifico fine settimana.

Nel lago di Cima d’Asta, il più profondo d’Europa a quella quota (ben 38 metri!), nel 2009 abbiamo posizionato una targa ricordo a 11 metri di profondità. Prossimamente provvederemo a sagolarla sino quasi a riva, in modo da permettere a chi volesse, di raggiungerla con facilità.


La gita, come detto, prevede una durata di due giorni: il primo giorno per la salita a piedi da Malga Sorgazza, l’ambientamento e, per chi lo desidera, nel pomeriggio ulteriore scarpinata fino alla cima a quota 2847m (ne vale la pena!). Il secondo giorno in mattinata è prevista l’immersione e il rientro nel pomeriggio.

NB: L’attrezzatura sub e lo zaino, per i meno in forma, vengono trasportati con la teleferica!

La data per il 2015 verrà comunicata a breve su questo sito.

 Giorgio Z.




Scrivi commento

Commenti: 0